Iniziativa popolare federale «Chi vuole pagare in
contanti deve poterlo fare!»
Ruolo di faro per tutta l'Europa per il risparmio di contante
Ecco perché la Svizzera ha urgentemente bisogno di una seconda iniziativa sul contante che integri la prima iniziativa «Sì a una valuta svizzera indipendente e libera con monete o banconote (Il denaro contante è libertà)».
Abbiamo bisogno di un'iniziativa in contanti II L'iniziativa «Il denaro contante è libertà» è della massima priorità per la Svizzera e impedisce l'abolizione della moneta e del contante, perché li ancoriamo nella costituzione e l'abolizione non è determinata solo da un cambiamento nella la legge può. Ma non stiamo più combattendo solo per noi stessi.
A causa degli eventi nell'UE e anche della rapida accelerazione causata dal Coronavirus e dalle decisioni passate, la Svizzera è vista dagli esperti di contanti di alto rango come l'unico paese che può ancora risparmiare denaro come un faro per l'intera Europa. L'FBS ha affrontato questo argomento fin dall'inizio e quindi ha affrontato le questioni centrali per il risparmio di denaro. Siamo nella fase 1 dell'implementazione.
Vorrei anche dirlo con le parole di Hansjörg Stützle (DE), autore ed esperto di contanti: “Ancorare la protezione legale del contante in Germania o nell'UE è estremamente difficile. Anche se il contante fosse ancorato alla Legge fondamentale tedesca, il che equivale già a un compito gigantesco, non avrebbe alcuna rilevanza legale. Perché la sovranità della moneta euro non è nelle mani della Germania, ma nelle mani della BCE o dell'UE. »
“C'è il principio che il diritto europeo ha la precedenza sul diritto nazionale. Il contante dovrebbe quindi essere ancorato nei trattati dell'UE. Quindi 27 paesi dovrebbero essere d'accordo, probabilmente anche all'unanimità. È quasi impossibile farlo".
Ma ciò che è impossibile nell'UE è ora possibile qui in Svizzera: poiché la Svizzera ha un sistema politico diverso con democrazia diretta, esiste la possibilità che i cittadini svizzeri possano modificare la costituzione. Ed è esattamente ciò che ottengono le nostre iniziative.
L'associazione FBS (Liberty Law Movement Switzerland) ha presentato due iniziative costituzionali per la cassa. Entrambe le iniziative, prese nel loro insieme, danno una protezione duratura al contante.
"Combattiamo tutti insieme per la libertà. Se il contante non è l'ultima battaglia per la libertà ei diritti umani, è uno dei referendum più importanti del prossimo futuro. Se vuoi pagare in contanti, devi essere in grado di pagare in contanti. È contro i diritti umani e contro la nostra conquista della libertà quando vengono esclusi disabili, anziani o giovanissimi, ma anche persone che semplicemente gestiscono meglio il contante o preferiscono usare la carta».
Se guardiamo agli eventi del presente, è ovvio che l'abolizione del contante non solo corrisponde alle narrazioni usate come un mantra dai media, come la trasparenza, la semplicità o la sicurezza, ma nasconde anche un enorme rischio di sorveglianza totalitaria. La libertà avrebbe un aspetto diverso allora.
Sincero
Riccardo Koller
Affinché possiamo realizzare la seconda iniziativa in contanti "Chiunque voglia pagare in contanti, deve poter pagare in contanti", vi chiediamo di sostenerci finanziariamente.
Anche la Svizzera sta guidando in modo massiccio l'abolizione del contante, anche con risorse finanziarie! Il budget utilizzato per questo è di 2 milioni di franchi svizzeri. Il nostro governo sta partecipando attraverso la Better than Cash Alliance, un'iniziativa multi-donatori guidata dalle Nazioni Unite. In qualità di organo consultivo dei governi membri, del settore privato, delle organizzazioni internazionali e del G-20. Si intende offrire un "passaggio responsabile dal contante ai pagamenti digitali" "quando i vantaggi del percorso digitale superano i vantaggi del contante".
Queste mosse altamente non democratiche sono avvenute Ovviamente all senza il nostro consenso e contro la libertà del popolo. Controllo totale - dal primo momento Di La vita, fino al chiodo nella bara - sono le conseguenze per ognuno di noi! Un passo verso una dipendenza totale che non può più essere corretta!